31/05/2018

Prof. Lirici - Sleeve Gastrectomy NOSE

Caso di una donna di 62 anni con un indice di massa corporea di 37 chilogrammi per m² con comorbidità (ipertensione). La tecnica NOSE si distingue dalla convenzionale "sleeve gastrectomy" perché la sezione verticale dello stomaco, che consente di tubulizzare il viscere lungo la piccola curvatura, viene effettuata non partendo direttamente a 3/4 cm dal piloro, ma lasciando una piccola porzione di antro (che verrà resecata successivamente) intatta, per consentire, attraverso questa porzione, l'estrazione del pezzo chirurgico.




COMMENTS (5)

To add a comment you must be registered! or

Andrea Peri 10-02-2018 13:02:58

Salve ritengo che sia sempre interessante esplorare nuove soluzioni per ridurre il trauma di parete, tuttavia onestamente trovo questa soluzione laboriosa, costosa, time-consuming, e su grossi numeri probabilmente pericolosa per la predisposizione a fistole anche se ad oggi non lo possiamo sapere.
Esistono altri modi per ridurre efficacemente ed in sicurezza il trauma di parete, tipo usando strumenti percutanei con effettore da 5mm.
Per finire nessuno ha mai dimostrato che una sleeve 3-port o single port abbia un outcome superiore all'approccio classico.

Carlo Nagliati 08-02-2018 20:02:56

Tecnica interessantissima, complimenti. Avete notato una minimizzazione del trauma di parete comparando l'estrazione da uno dei port del pezzo operatorio completo vs la porzione di antro resecato?