I venerdì di PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA - 2020





Stefano Gasparini - Presentazione del nuovo sistema di ...
11/11/2020
Lina Zuccatosta - Un caso di emottisi. Iperemia della ...
11/11/2020
Stefano Gasparini - Lesioni polipoidi dell’albero ...
11/11/2020
Stefano Gasparini - Addensamento di ndd del lobo ...
11/11/2020
Stefano Gasparini - EBUS-TBNA: non solo mediastino - ...
04/12/2020
Stefano Gasparini - Approccio con EUS-B-FNA di massa ...
04/12/2020
Stefano Gasparini - Linfoadenomegalie ilari bilaterali ...
04/12/2020

Negli ultimi anni le metodiche di Pneumologia Interventistica hanno assunto un ruolo primario nei percorsi assistenziali della maggior parte delle patologie respiratorie.

Recenti innovazioni tecnologiche hanno ulteriormente ampliato il ruolo della broncoscopia, consentendo interventi terapeutici anche nelle patologie croniche ostruttive, permettendo l’approccio bioptico di lesioni periferiche di piccole dimensioni e l’acquisizione di campioni bioptici sempre più rappresentativi e consentendo infine una completa esplorazione endoscopica del mediastino.

Il processo formativo continuo in Pneumologia Interventistica non può però prescindere da una prima fase di osservazione delle procedure, al fine di poter acquisire esempi pratici di utilizzo degli strumenti e delle metodiche.

L'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) promuove un programma di informazione via streaming finalizzato alla presentazione di casi clinici con procedure interventistiche trasmessi dalla sala endoscopica dell’A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona, con possibilità di interazione mediante domande da parte dei discenti.

Il programma prevede la trasmissione di casi clinici che trattano le seguenti tematiche:

cancro del polmone, lesioni polmonari periferiche, processi espansivi del mediastino, malattie infiammatorie del polmone, pneumopatie infiltrative diffuse, lesioni ostruenti le vie aeree, pleuropatie neoplastiche e non, pneumotorace, empiema pleurico

cercando mostrare le diverse procedure che devono costituire il bagaglio di ogni Pneumologo che si voglia dedicare all’affascinante campo della Pneumologia Interventistica.