Prof. Coppola - Chirurgia laparoscopica delle neoplasie cefalo-pancreatiche







Prof. Coppola - Chirurgia laparoscopica delle neoplasie...
28/02/2019
Prof. Coppola - Chirurgia laparoscopica delle neoplasie...
06/06/2019
Chirurgia laparoscopica delle neoplasie ...
24/10/2019
Chirurgia laparoscopica delle neoplasie ...
23/01/2020

Obiettivo di questo corso, articolato in quattro capitoli, è quello di presentare e discutere lo stato dell’arte della chirurgia laparoscopica delle neoplasie cefalopancreatiche e di fornire i principi di tecnica chirurgica della duodenocefalopancreasectomia laparoscopica.
Un panel di chirurghi internazionali, basandosi sulle più attuali e rigorose evidenze scientifiche e sulla personale comprovata esperienza in chirurgia pancreatica, discuterà in modo interattivo con i partecipanti, indicazioni, vantaggi e svantaggi dell’approccio laparoscopico al trattamento delle neoplasie cefalopancreatiche.

Inoltre, saranno approfonditi importanti temi quali la selezione del paziente, l’anatomia chirurgica e la strumentazione operatoria necessaria.

La proiezione di filmati permetterà di focalizzare l’attenzione sui principali aspetti tecnici della fase demolitiva e di apprendere tecniche e strategie di confezionamento di diversi tipi di anastomosi nella fase di ricostruzione.

Ampio spazio sarà dedicato all’identificazione ed alla risoluzione delle complicanze intraoperatorie nonché alla diagnosi ed alla gestione delle principali problematiche postoperatorie.