Live streaming


17/06/2021

LA DIAGNOSI PERSONALIZZATA DEL TUMORE DEL POLMONE

La stadiazione e la tipizzazione della neoplasia polmonare assumono un ruolo fondamentale ai fini di una corretta diagnosi. Tali indagini consentono di identificare le migliori terapie basate sull’utilizzo di farmaci personalizzati, in rapporto all’istotipo e alle peculiarità biomolecolari del tumore. Le moderne metodiche di Pneumologia Interventistica, se correttamente applicate, permettono di ottenere materiale idoneo per una completa tipizzazione del tumore e di fornire informazioni essenziali sullo stadio della malattia. Le Tecniche di Pneumologia Interventistica, e in particolare la broncoscopia, forniscono tutte le informazioni utili ad analizzare con precisione ogni singolo caso, agevolando la discussione multidisciplinare all’interno del team di specialisti chiamati ad esprimere le loro opinioni e definire il migliore approccio terapeutico.

Programma 17 Giugno 2021

10.00 - 10.30 Saluti e Presentazione della giornata G. Failla - S. Cozzolino - G. Russo

10.30 - 13.30 Casi clinici in diretta dalla sala operatoria/endoscopica della UOC Pneumologia Interventistica e trasmessi via streaming con tecnologia 4K ed in realtà virtuale (con visori oculus) nell’ aula riunioni del Pad Palermo al 1° primo.

Primo paziente
Presentazione del caso clinico (presentazione clinica, valutazione delle indagini di imaging, valutazione complessiva del paziente ai fini della scelta del regime di sedazione e della tecnica di prelievo utilizzata (EBUS)
Procedura endoscopica: Broncoscopia con EBUS
Citologia estemporanea con ROSE

Debriefing del caso Secondo paziente
Procedimento analogo al precedente

13.30 - 14.00 Conclusioni e chiusura della giornata

DOWNLOAD: brochure